Tuffarsi di nuovo nella piscina degli appuntamenti dopo una lunga pausa può intimorire. Tuttavia, gli appuntamenti possono anche essere un’opportunità per imparare e crescere.
Molte persone personalizzano le loro delusioni, pensando di aver fatto qualcosa per causarle. Tuttavia, è probabile che la persona che vi ha deluso non l’abbia fatto intenzionalmente.
1. Non lasciate che il passato controlli il vostro futuro
Se gli appuntamenti vi deludono sempre, probabilmente avete aspettative elevate e vi state mettendo troppa pressione addosso. Questo può portarvi a evitare di uscire con qualcuno o addirittura di andarci per paura di essere delusi di nuovo.
È importante ricordare che ogni relazione comporta una serie di sfide. Ci saranno momenti in cui vi sarete approfittati o trattati male, ma non vale la pena di rimanere bloccati nel passato. Continuare a ripetere un evento negativo può causare più sofferenza dell’evento stesso.
Se esitate a tornare a frequentare qualcuno perché pensate che sarà un’altra delusione, è il momento di rivalutare le vostre aspettative e fare qualche cambiamento.
2. Non concentratevi sul vostro ex
Fissarsi sull’ex è un vizio masochista che vi farà sentire solo feriti e disprezzati. Invece di essere ossessionati dal vostro ex, provate a concentrarvi sulle bandiere rosse che avete trascurato durante la relazione. Questo vi aiuterà a riconoscere la realtà delle vostre relazioni passate e a prendere decisioni più consapevoli su quelle future.
Cambiare l’attenzione vi aiuterà anche a capire che avete effettivamente dimenticato il vostro ex. Ci vorrà un po’ di tempo, ma con il tempo riuscirete a separarvi dai sentimenti di dolore e di struggimento che vi sono associati.
Provate nuove esperienze, come fare ginnastica, seguire un corso di cucina o provare un nuovo hobby per non pensare al vostro ex e concentrarvi su voi stessi. È anche importante non parlare del proprio ex con una nuova persona, perché potrebbe trasmettere il segnale che non l’avete dimenticato.
3. Non parlate del vostro ex con una persona nuova
Anche se la rottura è stata reciproca, è del tutto normale provare gelosia o amarezza quando si vede il proprio ex con una nuova persona. Tuttavia, è importante non lasciare che questi sentimenti si ripercuotano sulla vostra vita di coppia, soprattutto al primo appuntamento.
Parlare troppo del vostro ex con una nuova persona può trasmettere il messaggio che non siete pronti a incontrare qualcuno di nuovo e potrebbe essere potenzialmente dannoso per la sua autostima, dice Salama. Inoltre, può far sentire il vostro nuovo partner come se lo steste costantemente paragonando al vostro ex, il che non è giusto per nessuno.
Concentratevi invece su quanto vi rende felici la vostra attuale relazione e cercate di essere consapevoli delle differenze con quella precedente. Questo può aiutare a prevenire le delusioni in futuro.
4. Non aspettate la persona perfetta
Quando si tratta di appuntamenti, può essere facile rimanere delusi quando si incontra qualcuno che non funziona. Ma questo non significa che si debba smettere del tutto di uscire con qualcuno.
L’inguaribile romantico che è in noi vuole convincersi che aspettare la persona perfetta ne varrà la pena. Ma raramente è così.
Se state aspettando una “versione migliore di voi stessi”, vi state preparando a una perenne delusione. Concentratevi invece sul godere delle esperienze che vi si presentano e ricordate che siete sufficienti, indipendentemente da ciò che dicono gli altri. Inoltre, cercate di non dare troppo valore a un solo appuntamento o a una sola esperienza. Se lo fate, potreste perdervi delle persone incredibili. Ci sono molte persone là fuori che vorrebbero avere una relazione con voi.
5. Non abbiate paura di chiedere aiuto
Tornare agli appuntamenti è una sfida e non è sempre facile. Se siete in difficoltà, non abbiate paura di chiedere aiuto. Potete sempre rivolgervi ai vostri amici per avere un sostegno e persino un aiuto per trovare un appuntamento. Ma non date loro una lista completa di ciò che state cercando, perché potrebbe risultare invadente.
Potete anche rivolgervi a un terapeuta online per un ulteriore aiuto nel trovare il coraggio di chiedere a qualcuno di uscire, nel rafforzare la fiducia in se stessi e in altri problemi legati agli appuntamenti e alle relazioni.