Il mondo delle app di incontri è complesso. È difficile sapere da dove cominciare, soprattutto dopo una rottura.
È importante ricordare che non è colpa del vostro ex, ma risalire sul treno delle app può essere scoraggiante. Ecco alcuni consigli per iniziare: 1. Concentratevi sul futuro.
1. Prendetevi una pausa
Gli appuntamenti sono estenuanti e a volte è necessario prendersi una pausa. Se siete stanchi di scorrere il mouse e di incontrare continuamente persone che non sembrano valere il vostro tempo, potrebbe essere il momento di prendere una pausa dagli appuntamenti online.
Una pausa dagli appuntamenti può aiutarvi a valutare le vostre esigenze, i vostri desideri e le vostre aspettative. Inoltre, vi darà la possibilità di ricaricarvi e di tornare a sentirvi rinvigoriti. A seconda della vostra situazione, potrebbe essere breve come una settimana o lunga come un mese.
È normale sentirsi così. Soprattutto dopo alcuni appuntamenti sbagliati che vi lasciano sgonfi. Fa parte del processo e vi aiuterà ad avvicinarvi ai vostri obiettivi di relazione. Assicuratevi solo di cancellare le app o almeno di metterle in pausa, in modo da evitare di iniziare a scorrere accidentalmente in un momento di noia.
2. Rimettersi in gioco
Se siete nel bel mezzo della stagione degli amplessi o se siete sulle app di incontri da un po’, potreste esservi sentiti un po’ sopraffatti dall’intero processo. Per non parlare del fatto che è facilissimo rimanere bloccati in una routine in cui si scambiano messaggi spiritosi tutto il giorno senza mai incontrare le persone di persona.
È importante rimettersi in gioco nel modo più adatto a voi. Forse scaricare nuovamente le app che vi piacciono (Badoo, per esempio) e reintrodurle lentamente nella vostra vita è il modo migliore per tornare a rilassarvi. Dopotutto, per perfezionare l’arte degli appuntamenti bisogna esercitarsi e più lo si fa, più si diventa bravi. Ricordate: la chiave del successo è la perseveranza! Quindi continuate a lavorare.
3. Andate a molti appuntamenti
La paura di essere truffati o di perdere tempo sono preoccupazioni valide, ma è importante considerare gli appuntamenti online come un piccolo esperimento. Pensate a ogni appuntamento come a un maglione che state provando per la sua vestibilità, il suo aspetto e la sua sensazione.
Più appuntamenti ci sono, maggiori sono le possibilità di trovare un partner. Tenete presente, però, che probabilmente incontrerete molte persone che non funzionano. E questo va benissimo! Prendete nota di tutti gli schemi che notate, ad esempio se qualcuno inizia subito a elencare i suoi “non-negoziabili”. È una bandiera rossa che indica che sta cercando qualcosa di occasionale e non a lungo termine. Passate il dito a sinistra. Non è la persona giusta per voi.
4. Non pensateci troppo
Nel mondo degli appuntamenti è facile pensare troppo. Dopo tutto, vi state mettendo in gioco e può essere spaventoso. Ma più riuscite a smettere di analizzare ogni interazione e di pensare a scenari “e se”, meglio è.
Ricordate che ci sono molti pesci nel mare, quindi non scoraggiatevi se la vostra lenza viene gettata e non viene mangiata. Sappiate che ci vuole tempo per entrare in contatto con le persone e costruire relazioni online.
Può anche essere utile parlare di queste ansie con altre persone che stanno vivendo la stessa esperienza. Questo può aiutare a togliere il senso di isolamento e a capire che non si è soli. Questo può anche darvi una prospettiva esterna che vi farà uscire dai vostri schemi di pensiero eccessivo.
5. Essere se stessi
Se siete appena usciti da una relazione a lungo termine o non vi siete mai messi in gioco, essere fedeli a ciò che siete renderà il processo di incontri online molto più piacevole. Quando compilate il vostro profilo, siate onesti su cose come se avete animali domestici o se siete appassionati di sport. È anche importante evitare di parlare del proprio ex quando si conosce una nuova persona, sia online che nella vita reale.
Inoltre, se qualcuno inizia subito a elencare tutto ciò che vuole nel suo prossimo partner, è un segnale di allarme che indica che sta cercando di controllare la situazione. Hallam dice di esprimere subito i punti di rottura dell’accordo. Questo vi farà risparmiare tempo ed energia nel lungo periodo.